Ven06232017

Last update03:28:12 PM

Back Sei qui: Home Itinerari e Guide Temi e categorie Sentieri e trekking Sentiero 16

Sentiero 16

Sentiero 27

Vassena - Civenna - PianoRancio - Alpe Spessola. Vassena è una frazione del Comune di Oliveto Lario, raggiungibile con il servizio autobus per Lecco o con il battello che collega Bellagio con Lecco.

Partendo dalla piazza della chiesa e costeggiato il porticciolo si sale lungo Via Machiavelli, si attraversa la strada provinciale, si imbocca di fronte Via Carcano e si prende poi a destra.
Si inizia a salire tenendo sempre la sinistra (fare attenzione a seguire le frecce per “Civenna” e non quelle per “Civenna 2).

Terminato l’asfalto ed un breve tratto in cemento la strada riprende il suo corso come mulattiera.
Si può notare dalla pavimentazione come una volta questa fosse una via importante.
Attraversata una zona boscosa si arriva ad una carrozzabile in località Palembri di Civenna.
Si devia a destra in via San Vincenzo e ci si tiene poi sempre a sinistra in via Grée.

Saliti in paese, attraversata la strada provinciale Bellagio-Magreglio (Ghisallo) si entra in Via Frassi e si sale per via Formicosa, e poi al lavatoio a sinistra in via Dante Alighieri.
Usciti dall’abitato e raggiunte le costruzioni dell’acquedotto, tenere la destra e continuare la salita lungo la mulattiera fino a raggiungere Cascina Giacinta.
Proseguire sulla destra in piano e girare a sinistra al primo sentiero che sale.

Giunti alla piana di Piano Rancio imboccare la strada pianeggiante a sinistra del ristorante Stella Alpina e proseguire fino in fondo ove inizia la breve salita al Rifugio Anna Maria.
Tenere la sinistra, prima del rifugio, salire nel prato costeggiando una recinzione.
Girare a sinistra in piano nel bosco fino a raggiungere un vecchio impianto skilift: salire, inoltrarsi nel bosco, superare la valletta e proseguire la salita sul versante destro orografico del torrentello.

Il sentiero continua in media salita nel bosco fino a sbucare sui prati del versante sud-est del Monte Ponciv. Qui si incontra sulla destra il sentiero 2 che proviene dal Parco Monte San Primo. Proseguire girando sulla destra fino ad incontrare la strada sterrata che unisce la Colma di Sormano con la vetta del Monte S. Primo; siete sulla dorsale del Triangolo Lariano Brunate-Bellagio (sentiero 1).
All’incrocio si può scegliere di svoltare a sinistra per scendere all’Alpe Spessola e proseguire verso la Colma di Sormano oppure di prendere a destra salendo verso la Bocchetta del Terrabiotta da cui è possibile salire alla vetta del Monte S. Primo (sentiero 39) o scendere al Parco Monte San Primo.

Dislivello in salita: 1150 m
Tempo totale: 3h 40 min
Difficoltà: E = escursionistico medio.

Clicca qui per scaricare la mappa dei sentieri di Bellagio